220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Cannes 2025, Leonardo Di Caprio consegna la palma d’oro alla carriera a Robert De Niro

15-05-2025 19:43

Agostino Giannattasio

Libri e dintorni, Cronaca, Cannes 2025, Palma d'oro alla carriera, Di Caprio e De Niro,

Cannes 2025, Leonardo Di Caprio consegna la palma d’oro alla carriera a Robert De Niro

Al Festival di Cannes 2025, l'attore Leonardo di Caprio consegna al grande Robert De Niro la palma d'oro alla carriera.

È stato l’attore Leonardo Di Caprio a consegnare il premio alla carriera al grande Robert De Niro, attore e produttore cinematografico statunitense con cittadinanza italiana. Questo premio nasce nel 1955 e la prima palma d’oro è stata vinta da Delbert Mann per il suo film Marty, “Vita di un timido”. È il premio principale assegnato nel corso della manifestazione cinematografica del Festival di Cannes, che è, insieme alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il Festival internazionale del cinema di Berlino, uno dei più importanti festival cinematografici del mondo.

Di Caprio e De Niro hanno un rapporto professionale e personale molto stretto, il che ha reso la premiazione ancora più significativa ed emozionante. Il loro primo film insieme è stato girato da De Niro negli anni '90, quando Leonardo era ancora un adolescente. Per il giovane attore, Robert De Niro è sempre stato una grande fonte di ispirazione, ma il loro legame va oltre il lavoro: nonostante la loro differenza di età, i due sono legati da un’amicizia profonda ed un grande rispetto.

Al Festival di Cannes, i due attori fanno parte della seconda categoria e così, in occasione della consegna della Palma d'oro alla carriera all'81enne Robert "Bob" De Niro, Leonardo Di Caprio si è lasciato andare ad un discorso emotivo, cosa per lui piuttosto inusuale. Di Caprio ha affermato che “per un’intera generazione di attori, è stato un modello, il nostro idolo, un attore che ha ridefinito il cinema, un mito che ci ha ispirati per la sua capacità di immergersi nei personaggi, uno specchio in cui guardarci, ma anche per chi come me ha la fortuna di conoscerlo e lavorarci una persona di una grande forza interiore e umanità”. Con queste parole, la star ha ricordato quanto De Niro abbia segnato profondamente non solo il cinema mondiale, ma anche la sua vita personale e professionale.

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg