220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Salerno, la "Notte Nazionale" del Liceo "Francesco De Sanctis"

07-04-2025 20:29

Carmen Torre

Scuola, nottedelliceoclassico, 1C, 4aprile, viaggiodiodisseo,

Salerno, la "Notte Nazionale" del Liceo "Francesco De Sanctis"

Gli studenti del Liceo De Sanctis di Salerno hanno portato i ragazzi delle medie nel viaggio di Ulisse, esplorando il tema "Mediterraneo" in modo coinvolgente.

di DeSantis Miryam Mafalda, Marciano Giorgia e Torre Carmenemily 

 

Il giorno 4 aprile 2025 è stata la Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento annuale che si svolge in contemporanea in tutti i Licei Classici Italiani. L’iniziativa promuove la cultura classica e il curricolo del Liceo Classico. L’evento è sostenuto e promosso dalla Dirigente Scolastica, dai Docenti e dal personale Scolastico, con l’aiuto degli studenti che ideano e realizzano il programma. Quest’iniziativa è aperta a tutti, adulti e bambini. Il tema dell’edizione 2025 è stato “Mediterraneo”. Tra le scuole ‘in prima linea’ per l'evento, anche il Liceo Classico e Scientifico “Francesco De Sanctis” di Salerno, il quale ha partecipato occupando ogni classe in diverse attività. In particolare, la 1^C è stata all’interno della biblioteca “Sena” dell’istituto dalle ore 9:15 alle ore 12:15, facendo vivere agli spettatori il viaggio di Ulisse, eroe omerico dell'Odissea. Infatti, i 27 alunni della class-media, si sono divisi in gruppi da 2 o 3 membri ciascuno, per rappresentare le 12 tappe del ritorno in patria del re di Itaca

Durante la mattinata, sono arrivati i ragazzi delle medie a visitare le attività di questa scuola. Gli studenti della 1^C sono riusciti a portarli nel viaggio di Ulisse e a fargli provare la sensazione di essere viaggiatori per un giorno, coinvolgendoli durante i loro racconti delle varie tappe. Entusiasti e vogliosi di scoprire i mostri e gli incidenti lungo il percorso, i ragazzi delle medie sono rimasti affascinati. La giornata è poi continuata dalle ore 18:00 alle 20:30, dove tutte le altre classi hanno mostrato i loro lavori.

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg