Roberto Benigni ritorna su Rai1 con il suo inno all'Europa e alla pace, a poche ore dagli attacchi di Giorgia Meloni, portando in scena il suo <<Sogno>>.
Per Roberto Benigni essere Europei è un orgoglio e bisogna esserne fieri. "L'Europa è il continente più piccolo del mondo che ha accesso la miccia di tutte le rivoluzioni, ha trasformato il pianeta, da tremila anni è la fucina dove sono stati forgiati alcuni fra i più grandi pensieri dell’umanità”.
"Un patrimonio comune, un tesoro immenso in tutti i campi". «Viviamo nella corrente più impetuosa di eventi che ha finora trascinato il mondo, e oggi un anno fa il cammino di un secolo». È la risposta giusta a quelli che considerano superato il manifesto di Ventotene, documento redatto nel 1941 da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi mentre si trovavano al confino come oppositori del regime fascista.
Le reazioni allo spettacolo di Benigni sono state entusiastiche, molti spettatori hanno auspicato che la “lezione” dell'attore toscano venga mostrata nelle scuole per ispirare le nuove generazioni.