Il 21 aprile 2025 Papa Francesco è morto nel suo appartamento a Santa Marta, come diffuso dalla sala stampa vaticana. Il Cardinal Farrell ha annunciato la morte di Francesco: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri ed emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino".
Il funerale di Papa Francesco si terrà tra venerdì e domenica perché, secondo l'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, ovvero il testo liturgico che definisce le regole e le modalità di cosa avviene dopo la morte di un Pontefice, dovrebbe avvenire tra il quarto e il sesto giorno dal decesso, quindi tra venerdì e domenica. Il Conclave per eleggere il successore di Papa Francesco avrà inizio tra il 5 ed il 10 maggio perché, come stabilisce l'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, il conclave si svolge tra il 15esimo e il 20esimo giorno dalla morte del Papa.
Questa sera verranno applicati dei sigilli sia all’appartamento di Santa Marta sia all'appartamento papale del Palazzo apostolico. Dopo l’applicazione dei sigilli avverrà la costatazione della morte di papa Francesco che sarà svolta alle 20:00 dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Durante il rito verrà spezzato l’anello del pescatore. La rottura dell’anello e i sigilli sono gesti che stanno a simboleggiare la fine del Pontificato di Bergoglio.
Per il funerale del Santo Padre sono attese a Roma migliaia di persone. Il Metropolita Anthony guiderà la delegazione della Chiesa Ortodossa Russa ai funerali di Papa Francesco. Quest’ultimo ha mantenuto per molti anni contatti costanti con il defunto Papa. "Devo controllare le date", ha risposto Donal Trump ai giornalisti che gli chiedevano se avesse in programma un viaggio in Italia per rendere omaggio al Pontefice.