220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Gli Special Olympics Winter Games: quest'anno una bellissima opportunità per l'Italia

09-03-2025 16:37

Miryam De Santis

Diritti umani, Sport, Special Olympics Games , Special Games, Winter Games,

Gli Special Olympics Winter Games: quest'anno una bellissima opportunità per l'Italia

Gli Special Olympics Winter Games saranno i protagonisti in Italia, per la prima volta, con gare ed eventi sportivi e inclusivi.

Gli Special Olympics Games sono una manifestazione multisportiva fondata nel 1968 negli USA da Eunice Kennedy Shriver e Anne McGlone Burke e organizzata per atleti, sia adulti che bambini, con disabilità intellettiva, fisica e razionale. Lo slogan della manifestazione, “il potere di trasformare le vite”, rappresenta l'essenza di questo evento, che punta a valorizzare le capacità degli atleti piuttosto che le loro limitazioni. 

Quest'anno, nel 2025, gli Special Olympics Winter Games ricopriranno un ruolo particolarmente importante per noi italiani, poiché si svolgeranno in Italia dall'8 al 15 marzo. Saranno coinvolti 1500 atleti provenienti da 102 delegazioni, 621 coach, 3000 volontari e migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati e oltre 300.000 spettatori: un evento storico per l'Italia, la quale ospiterà per la prima volta questa competizione mondiale. Questo avvenimento simboleggia un'opportunità straordinaria per promuovere l'importanza dell'inclusione, della solidarietà e dello sport per tutti.

I giochi sono iniziati sabato 8 marzo 2025 con una meravigliosa cerimonia di apertura presso l'Inalpi Arena di Torino: un momento unico, una grande festa aperta con la sfilata inaugurale degli atleti, spettacoli, interventi istituzionali e l'arrivo della fiaccola olimpica, partita da Atene.

Quest'anno si disputeranno 8 sport, ovvero: sci alpino e snowshoeing a Sestriere; sci di fondo a Progelato; danza sportiva e snowboard a Bardonecchia; pattinaggio di figura, short track e floorball a Torino. La sede della manifestazione per Progelato sarà il Cross Country Olympic Center, l'Inalpi Arena a Torino, Alpette Sport Center a Sestriere e infine il Palazzo delle Feste Melezet per Bardonecchia.

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg