di Francesca Cuomo e Adriana Vannata
La giornata
I primi appuntamenti ‘a porte aperte’ del liceo classico e scientifico “Francesco De Sanctis” di Salerno sono iniziati. Dopo la manifestazione della “Festa dell’albero”, il 1º dicembre 2024, si è svolto il primo open day dell’istituto che ha visto il coinvolgimento di professori, collaboratori, tecnici e soprattutto di tutti gli studenti del liceo.
I ragazzi con impegno, dedizione e partecipazione hanno contribuito al successo dell’evento.
Quest’anno parallelamente all’open day, sono stati allestiti anche dei bellissimi mercatini di Natale e tutto il ricavato è stato donato alla “Caritas”.
L’esperienza vista dai nostri occhi…
Gli allievi hanno vissuto in prima persona questo evento, cercando di trasmettere la voglia e la costanza che mettono in tutto quello che fanno per il loro istituto. Si sono adoperati nel mostrare della loro quotidianità ai loro futuri compagni, rendendoli partecipi di quello che svolgono ogni giorno. In particolare, la classe, la 1C, ha illustrato le modalità per scrivere un articolo secondo lo schema del giornalista, ha intervistato i visitatori e spiegato un po’ la suddivisione delle ore di giornalismo.
…. e da quella dei nostri visitatori
Perché i ragazzi hanno deciso di andarli a trovare? Lo hanno chiesto direttamente a Sarah, una delle ospiti: “ Trovo il De Sanctis una scuola molto accogliente, sarei curiosa di studiare le lingue morte, infatti per iniziare credo di partecipare ai pre-corsi di greco e latino che mi avete consigliato. -ha dichiarato l'intervistata, per poi esprimere un suo pensiero sull'attività caratteristica del loro indirizzo- Mi è piaciuto molto scrivere un articolo anche se adesso mi avete messo in difficoltà: Digital o Media? “
Quale sarà la scelta di Sarah? Lo scopriremo il prossimo anno!