220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Sara Curtis batte il record dei 100 stile libero di Federica Pellegrini

15-04-2025 17:14

Adriana Vannata

Sport, SaraCurtis, Nuoto, Campionati Italiani Assoluti di Riccione,

Sara Curtis batte il record dei 100 stile libero di Federica Pellegrini

La giovane atleta cuneese si appropria del record italiano e stacca il biglietto per i Mondiali di Singapore.

Ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione  con un tempo di 53”01 la diciottenne Sara Curtis  ha battuto il record storico nei 100 stile libero che durava da nove anni e apparteneva alla leggendaria Federica Pellegrini. Questa prestazione le è valsa il pass per i Mondiali di nuoto 2025 che si svolgeranno a Singapore  dall’11 luglio al 3 agosto.

Originaria di Savigliano, in Piemonte, e atleta dell’Esercito Italiano, la Curtis si era già fatta notare nelle  categorie giovanili vincendo cinque medaglie mondiali e quindici europee, dieci delle quali d’oro. Ha esordito due anni fa nella massima categoria conquistando alcune medaglie internazionali nelle staffette. Ha già partecipato anche alle Olimpiadi, la scorsa estate, arrivando quattordicesima nei 50 stile libero e ottava nella staffetta di 4×100 stile libero.

I risultati di Sara Curtis hanno dato una scossa al settore femminile del nuoto azzurro che, dopo anni di stallo, sembra adesso vivere un momento di grande splendore grazie anche alle prestazioni di altre giovanissime atlete come Alessandra Mao, Caterina Santambrogio, Emma Virginia Menicucci e Chiara Tarantino.

Grande la gioia della Curtis: "Sono veramente troppo contenta e soddisfatta. Le parole non riuscirebbero a descrivere quello che provo in questo momento. Era un sogno. Ho battuto un mito come Federica, che per noi rappresenta una leggenda. Questa mattina già dal riscaldamento me lo immaginavo, sia il pass che il record italiano. Sono contenta di essermi presa entrambi. Sono cambiate tante cose rispetto alla scorsa stagione. Più che altro negli allenamenti, ci siamo concentrati tanto su questo 100 stile, perché non riuscivo a farmelo entrare nella testa e nelle braccia. Forse ce l’avevo troppo solo nel cuore. Obiettivo futuro? Questo non si può dire. È chiaro, però, che ogni atleta vuole arrivare più in alto possibile. Io cercherò sempre di puntare in alto ".

E proprio Federica Pellegrini ha voluto complimentarsi con le nuove leve scrivendo su Instagram "Congratulazioni! Vedere il nuoto femminile dello stile libero veloce viaggiare così alto è veramente bellissimo, brave ragazze".

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg