Al Liceo Statale classico e scientifico “Francesco De Sanctis” di Salerno, in occasione delle festività natalizie trascorse, sono stati organizzati vari eventi e incontri molto apprezzati dagli alunni.
L'OPEN DAY
Il 1° Dicembre nell’Aula Apollodoro, in occasione dell’Open-Day, è stato organizzato un mercatino di Natale: qui i visitatori hanno avuto la possibilità di acquistare vestiti, decorazioni fatte a mano, oggetti usati e tessuti ricamati; il guadagno è stato poi devoluto in beneficenza. Inoltre, alcuni studenti del liceo, diretti dal prof. Matteo Sessa, si sono esibiti con i loro strumenti musicali per festeggiare l’arrivo delle vacanze con due brani natalizi: “Deck the Halls” e “Feliz Navidad”.
Lo stesso professore è stato poi l’organizzatore di un importante evento che ha coinvolto alcuni allievi delle quinte: una visita al carcere di Eboli in occasione dell’evento “L’alta cucina… Per un pranzo d’amore”. Gli studenti hanno avuto la possibilità non solo di conoscere questo ambiente, ma anche di vestire i panni di camerieri per servire i detenuti e le loro famiglie.
Gli studenti della scuola sono stati poi coinvolti nell’evento “Scuole Solidali. Aggiungi un posto a tavola”: tutte le classi del “De Sanctis” hanno preparato delle scatole rosse contenenti generi alimentari e altri prodotti di prima necessità da devolvere alla Caritas.
IL BALLO ALL'AMERICANA
La sera del 19 Dicembre, poi, la popolazione scolastica ha partecipato al “Prom”, un vero e proprio ballo di fine anno in stile americano organizzato dai rappresentanti d’istituto. Ad aver partecipato sono stati anche i giovani del Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno; è stata l’occasione per divertirsi ballando e cantando, ma anche semplicemente chiacchierando.
Il giorno dopo, nell’Auditorium, è stata organizzata un’Assemblea degli studenti: qui tutti si sono riuniti per festeggiare l’arrivo delle vacanze di Natale, scambiarsi gli auguri e, per l’occasione, è stata organizzata dai rappresentanti d’istituto una tombolata e un piccolo Karaoke.
GENNAIO IN MUSIC
Infine, il 10 Gennaio 2025, è stata organizzata un’Assemblea speciale nell’Auditorium del Liceo con due ospiti d’onore: sono stati accolti il cantante Rocco Hunt e l’onorevole Pietro De Luca per discutere di alcune tematiche legate ai giovani, come il futuro e il bullismo. Alla fine dell’incontro gli studenti hanno avuto l’opportunità di fare una foto col cantante salernitano e di cantare insieme a lui.
Insomma… L'istituto ha organizzato eventi davvero indimenticabili per gli alunni!