220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Open day al "De Sanctis". Scopriamo insieme quest'esperienza!

12-01-2025 16:23

Chiara Zarrillo

Scuola, 1C, open day, liceo De Sanctis, giornaismo, jurnal,

Open day al "De Sanctis". Scopriamo insieme quest'esperienza!

Il 1 dicembre 2024 dalle 9:15 alle 12:15 il liceo statale De Sanctis di Salerno ha accolto i futuri studenti e le loro famiglie in un grande evento ch

di Carmen Emily Torre e Zarrillo Chiara

 

Il 1 dicembre 2024, dalle 9:15 alle 12:15, il liceo statale “Francesco De Sanctis” di Salerno ha accolto i futuri studenti e le loro famiglie in un grande evento che ha messo in evidenza le opportunità offerte dalla scuola!

L'Open Day ha visto una partecipazione numerosa permettendo ai visitatori di esplorare le diverse caratteristiche del liceo noto per la sua eccellenza educativa nei settori del liceo classico e scientifico. Il liceo “F. De Sanctis” da anni è punto di riferimento per la formazione di studenti, ha presentato i suoi percorsi di studio in un'atmosfera accogliente e vivace. Durante la mattinata, studenti e genitori hanno avuto l'opportunità di esplorare le diverse offerte formative con un'attenzione al liceo classico e liceo scientifico. La visita alle aule, ai laboratori e agli spazi didattici ha dato a genitori e studenti la possibilità di vivere a pieno l'ambiente scolastico che accoglierà i ragazzi nei prossimi anni. Con la certezza di trovarsi in un luogo di crescita, la scuola ha anche dimostrato di essere pronta ad affrontare le sfide del futuro. Infine, l'istituto ha scelto di arricchire l’evento con un'atmosfera natalizia unica grazie ai tradizionali mercatini di natale allestiti in un’aula del liceo. Le bancarelle piene di articoli artigianali, borse, vestiti e semplici  decorazioni natalizie tutte realizzate dai ragazzi, hanno catturato l'attenzione di tutti i visitatori, creando un clima di calore e accoglienza che ha reso l'open day ancora più memorabile! 

La festa è stata ulteriormente animata dalla musica dal vivo: alcuni studenti del liceo hanno suonato canzoni natalizie con i loro strumenti, intrattenendo il pubblico. Le note musicali hanno reso l'evento ancora più vivace trasformando il liceo in un luogo di incontro, dove tradizione e innovazione si fondono. È stata un'opportunità unica per interagire con le persone e discutere liberamente. Durante l'evento, gli studenti hanno potuto vedere il loro impegno concretizzarsi. È stato un momento di scambio e riflessione, ma anche un'occasione per ascoltare i ragazzi e le loro idee 

La cosa più bella è stata osservare gli occhi dei visitatori e i loro sorrisi nel vedere e sentire tutto ciò che avevamo preparato per loro”- dichiara una alunna del class-plus, 1C.

Ma la class plus 1C come ha lavorato?

Scopriamolo insieme!

Il 1 dicembre alle 9:15 nel liceo statale de sanctis si è tenuto l'open day accogliendo i ragazzi di 3 media  dove la classe 1 C ha partecipato con la professoressa di giornalismo, dott.ssa Sabrina Gambaro. Si è divisa in diversi gruppi per favorire al meglio la riuscita: il primo si occupava di far conoscere l'applicazione dove la classe pubblica i suoi articoli facendo conoscere ai ragazzi la costruzione che loro utilizzano per realizzarli; il secondo si occupava di spiegare e far conoscere cosa si fa all'interno dell web journal, mentre l'ultimo si occupava di descrivere ogni particolare dell'applicazione Flazio e dell'account instagram della loro testata: “Desanews”. 

Con il sorriso sul loro volto hanno fatto capire il loro interesse per il web journal e del lavoro ottenuto già in un solo mese! Ovviamente la classe spera di aver trasmesso tutte queste emozioni ai ragazzi che sono li andati a visitare.

 

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg