Come ogni anno, il temuto ed atteso momento della comunicazione delle materie per la seconda prova dell'esame di maturità è finalmente arrivato. Mercoledì 29 gennaio 2025, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso noti i dettagli con l'hashtag #Maturità2025. Ecco le discipline che comporranno la seconda prova scritta: Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico, Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico, indirizzo “Turismo” e Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste materie sono state selezionate secondo quanto previsto dal decreto firmato dal Ministro Giuseppe Valditara.
L'esame rimane invariato rispetto agli anni precedenti: due prove scritte di carattere nazionale, una terza prova per gli indirizzi che la prevedono e il colloquio multidisciplinare. La commissione sarà formata da commissari interni ed esterni. Le prove scritte cominceranno il 18 giugno alle 8:30 con la prova di italiano, seguita dalla seconda prova, che riguarderà le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Infine, ci sarà il colloquio, il cui scopo è valutare il profilo educativo, culturale e professionale del candidato. Durante il colloquio, il maturando dovrà anche illustrare le esperienze svolte nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, nonché le competenze acquisite in educazione civica.
Il quadro della #Maturità2025 è ora completo. Non resta, dunque, che rimboccarsi le maniche e affrontare tutto con tranquillità. Un grande in bocca al lupo a tutti i maturandi!