Jonh McFall è ufficialmente il primo astronauta europeo disabile! La sua protesi alla gamba destra, quest'ultima persa in un incidente in moto all’età di 19 anni, non gli ha impedito di coronare il suo sogno di camminare tra le stelle, anzi! Ma scopriamo quelcosa in più su di lui…
Mcfall entra a far parte della classe dei 12 astronauti selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea nel 2022 (comprendenti anche gli italiani Anthea Comellini e Andrea Patassa). Nell'operare la scelta si è tenuto conto di eventuali problemi che potrebbero ostacolare le attività nello spazio e la protesi di McFall non è stata ritenuto tale.
Infatti, il comitato medico internazionale ha certificato che l’astronauta potrà prendere parte alle missioni. Dopo questo annuncio, il direttore dell’esplorazione umana e robotica dell'Esa, Daniel Neuenschwander, ha dichiarato: “John è oggi certificato come astronauta in grado di volare in una missione di lunga durata sulla Iss, e penso che questo sia un incredibile passo avanti nella nostra intenzione di ampliare l'accesso della società allo spazio”. In attesa dell'inizio di una missione, ha, poi, aggiunto: "In tutta onestà, mi aspettavo qualche ostacolo e sono davvero felice di vedere che ce l'abbiamo fatta. Ora è un astronauta come tutti gli altri “.
Attualmente Jonh McFall è un medico specialista in traumatologia e ortopedia nonché atleta professionista. In merito alla sua qualificazione tra le riserve degli astronauti dell'Esa non ha trattenuto l'emozione, sottolineando quanto si senta “estremamente orgoglioso”.