“Non potevo credere ai miei occhi”.
È con queste parole che Penelope ha esordito, prima di cominciare il suo toccante racconto del momento in cui suo marito, il re di Itaca, dopo una decade, ha finalmente fatto ritorno tra le sue braccia.
“Dopo così tanti anni, Odisseo era ritornato. Sentivo che il cuore mi batteva forte già quando l'ho riconosciuto, ma dovevo restare calma".
A svelarci i retroscena, poi, un testimone presente sulla scena:
"Osservavo da lontano il momento in cui Penelope lo fissava e dubitava di lui, lo vedeva immobile, con gli stessi occhi piccoli e spesso grigi, ma non poteva fidarsi. Le sue parole erano deboli e piene di paura, di dolore trattenuto per troppo tempo”.
Comincia a rivelare, prima di prendere coraggio e continuare la narrazione delle sue memorie. Infatti, Odisseo cercava con voce sicura e piena d’amore cercava di convincerla: “Solo loro due sapevano il segreto del letto- ha sottolineato- poi lei lo riconobbe e le lacrime appassionate scesero giù dai suoi occhi. Finalmente si sono abbracciati. Nell’ombra, piangevo anche io. Erano lacrime di gioia. Dopo tanta attesa, la casa aveva ritrovato il suo cuore”.