220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

La magica storia di Kirsty Coventry, una vera campionessa

21-03-2025 15:32

Matteo Napoli

Cronaca, Sport, campionessa, Kirsty Coventry,

La magica storia di Kirsty Coventry, una vera campionessa

Una campionessa sia in vasca che in politica: scopri la sua carriera!

Kirsty Coventry era una ex nuotatrice olimpica dello Zimbabwe. Ha fatto la storia diventando la prima donna e la prima africana ad essere eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale raggiungendo un importante traguardo. L'annuncio è stato dato il 20 marzo 2025, durante la 144ª sessione del CIO a Costa Navarino, in Grecia, dove ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo turno, sconfiggendo sei candidati di alto profilo, tra cui Sebastian Coe e Juan Antonio Samaranch Jr.

E' stata una grande campionessa. Nata a Harare nel 1983, Kirsty Coventry è una delle atlete più decorate della storia delle Olimpiadi. Ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi Olimpici, dal 2000 al 2016, collezionando sette medaglie: due ori nei 200 metri dorso ad Atene 2004 e Pechino 2008, insieme a quattro argenti e un bronzo. Suo il record mondiale nei 200 metri dorso in vasca lunga dal 2008 al 2012 ottenuto per la prima volta nel febbraio 2008 al Missouri Grand Prix.

Oltre alla sua carriera sportiva, Coventry ha avuto un ruolo significativo nella politica e nella governance dello sport. Nel 2018 è stata nominata ministra dello Sport, della Cultura e del Patrimonio del suo paese, incarico che ha ricoperto fino al 2023. A livello internazionale, ha fatto parte del CIO ed ha ottenuto la carica di vicepresidente della Federazione Internazionale di Surf.

La sua elezione a presidente del CIO segna un momento storico per l'organizzazione. Come nuovo leader, Coventry dovrà affrontare diverse sfide, tra cui le preoccupazioni relative al cambiamento climatico, le questioni legate alla partecipazione degli atleti transgender nelle competizioni femminili e le relazioni con gli Stati Uniti, che ospiteranno le prossime Olimpiadi. Questa elezione rappresenta un potente simbolo di inclusività e diversità nel mondo dello sport, un segnale che ispira le giovani atlete di tutto il mondo. La sua leadership aprirà sicuramente nuove prospettive per il futuro del movimento olimpico.

 

 

 

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg