220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Addio piccolo guerriero

24-02-2025 20:15

Giorgia Marciano

Cronaca, guerriero, tumore, cesare,

Addio piccolo guerriero

Addio al piccolo Cesare, il guerriero dal sorriso luminoso che ha commosso l'Italia.

Il 21 febbraio 2025, il piccolo Cesare Zambon, un bambino di sei anni originario di Conegliano, è scomparso presso l'ospedale Gaslini di Genova. Affetto da neurofibromatosi, una rara malattia genetica che provoca la formazione di tumori, Cesare aveva perso la vista all'età di 18 mesi a causa di un tumore celebrale inoperabile. La madre di Cesare, Valentina Mastroianni, ha condiviso la loro quotidianità attraverso il profilo social: “La_storia_di_cesare”, raccontando le sfide e le gioie della loro vita familiare. In quest'ultimo post Valentina ha scritto:                           

"Ciao Cece del mio cuore,
sei stato CORAGGIOSO, senza PAURA, FINO ALLA FINE.
Circondati dal nostro amore, grazie agli ANGELI del GUSCIO, sei andato via da questa vita a cui tu hai dato tanto, senza chiedere niente.
Ti ho fatto una promessa: non essere arrabbiata con questa vita. E ce la metterò tutta per far sì che il mio cuore urli solo cose belle in tuo nome.
Tu ora vai, finalmente LIBERO!
Corri Cece, veloce come la luce, braccia aperte e vai..."

Con queste parole toccanti, Valentina ha colpito tutta la comunità. La popolazione si stringe attorno alla famiglia di Cesare in questo momento doloroso, ricordando il coraggio, la forza e la spensieratezza che Cece ha trasmesso a tutti coloro che hanno seguito la sua storia e a quelli che ora ne sono venuti a conoscenza.

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg