Il 21 febbraio 2025, il piccolo Cesare Zambon, un bambino di sei anni originario di Conegliano, è scomparso presso l'ospedale Gaslini di Genova. Affetto da neurofibromatosi, una rara malattia genetica che provoca la formazione di tumori, Cesare aveva perso la vista all'età di 18 mesi a causa di un tumore celebrale inoperabile. La madre di Cesare, Valentina Mastroianni, ha condiviso la loro quotidianità attraverso il profilo social: “La_storia_di_cesare”, raccontando le sfide e le gioie della loro vita familiare. In quest'ultimo post Valentina ha scritto:
"Ciao Cece del mio cuore,
sei stato CORAGGIOSO, senza PAURA, FINO ALLA FINE.
Circondati dal nostro amore, grazie agli ANGELI del GUSCIO, sei andato via da questa vita a cui tu hai dato tanto, senza chiedere niente.
Ti ho fatto una promessa: non essere arrabbiata con questa vita. E ce la metterò tutta per far sì che il mio cuore urli solo cose belle in tuo nome.
Tu ora vai, finalmente LIBERO!
Corri Cece, veloce come la luce, braccia aperte e vai..."
Con queste parole toccanti, Valentina ha colpito tutta la comunità. La popolazione si stringe attorno alla famiglia di Cesare in questo momento doloroso, ricordando il coraggio, la forza e la spensieratezza che Cece ha trasmesso a tutti coloro che hanno seguito la sua storia e a quelli che ora ne sono venuti a conoscenza.