Negli ultimi giorni si è diffusa una notizia significativa per il mondo intero. Tutto è successo a New York, negli Stati Uniti, dove l’ONU ha la sua sede principale. Si è tenuta una riunione in occasione del terzo anniversario dell’inizio del conflitto in Ucraina, iniziato nel 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso l’Ucraina. Durante l'Assemblea Generale, un incontro molto importante dove partecipano quasi tutti i Paesi del mondo, si è votato la risoluzione di condanna per l’invasione della Russia in Ucraina e si è chiesto il rispetto della sovranità ucraina, ovvero il diritto dell’Ucraina di governarsi senza interferenze esterne.
93 Paesi hanno votato a favore, esprimendo il loro dissenso verso l’invasione. Tra questi c’è anche l’Italia, che ha scelto di appoggiare l’Ucraina e di difendere i principi di pace e giustizia. 18 Paesi hanno votato contro, tra cui gli Stati Uniti, la Russia e Israele. 65 Paesi, invece, si sono astenuti.
Questa votazione mostra come il mondo sia diviso su questioni così delicate come le guerre, infatti anche se la maggior parte dei Paesi ha detto no all’invasione, altri hanno comunque acconsentito.