La 75esima edizione del Festival di Sanremo è giunta al termine con la proclamazione del vincitore nella quinta puntata, andata in onda sabato 15 febbraio. La finale è stata iniziata da Gabry Ponte, che ha cantato "Tutta l'Italia", brano simbolo di questa edizione, ed è proseguita con le esibizione di tutti e 29 i cantanti in gara.
Tra gli ospiti speciali della quinta serata sono spiccati il calciatore della Fiorentina Edoardo Bove e Alberto Angela. Non sono poi mancati volti noti del mondo dello spettacolo come l'attrice Vanessa Scalera, protagonista della fiction “Imma Tataranni: Sostituto procuratore”, e il cantautore Antonello Venditti.
Nella serata finale si sono esibiti tutti e 29 gli artisti in gara, con performance meravigliose, offrendo al pubblico il meglio della musica italiana. A votare sono stati tutte le sezioni preposte: il Televoto, la Sala stampa di giornalisti, tv e web, e la Giuria delle Radio.
IL CALCOLO
Il Televoto ha pesato per il 34%, sala stampa e radio per il 33% ciascuna. Alla chiusura del primo televoto, sono state svelate le posizioni dalla 29esima alla sesta. Poi, in ordine sparso, i nomi dei cinque artisti più votati. Un secondo voto, con gli stessi soggetti votanti e le stesse percentuali, ha portato al verdetto finale.
CONSIDERAZIONI FINALI
Si può dire che sia stata un'edizione dall'esito molto imprevedibile. Giorgia, tra le principali preferite, si è piazzata al sesto posto. Achille Lauro, che in molti pensavano almeno nella Top Five, è arrivato solo settimo. Tuttavia già si sapeva che Olly sarebbe stato uno dei più amati dalla folla. Giovanissimo, ha una fanbase solidissima. Non c'è da stupirsi dunque che sia finito dritto alla vittoria. La vera sopresa, il vero outsider, è stato Lucio Corsi, che durante tutto il festival è riuscito a stupire anche quelli che non lo conoscevano. Infine, verso le 2 di notte, è stato proclamato vincitore Olly.