Di Buonocore Nicole, Federico Ricciardi, Loris Russo, Rebecca Giordano
Ogni anno, il 14 marzo, si celebra il "Pi Greco Day", ovvero la "Giornata Internazionale dedicata alle materie scientifiche". Il 'Pi Greco-day' si festeggia in questo giorno perché, nel sistema anglosassone, la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. Essa nasce ufficialmente nel 1988, ma viene celebrata in Italia solo a partire dal 2017.
Tutti i licei, sia classici sia scientifici, organizzano attività per la giornata.
Per l'occasione, al liceo statale “Francesco De Sanctis” di Salerno si svolgeranno diverse attività didattiche: da rompicapi matematici a giochi di carte, fino a esercizi all'aria aperta, come la Staffetta matematica, che allena i ragazzi ai calcoli a mente.
“Spero che i ragazzi vivano con allegria questa giornata". Ha dichiarato la professoressa Piccirillo G. sperando che, questa occasione, "possa avvicinare di più gli studenti allo studio della matematica, anche grazie ai giochi interattivi che verranno svolti in prima persona dagli alunni.”
Alla fine dell'evento, infatti, verranno premiati i ragazzi che hanno partecipato ai giochi della Bocconi. Ma non ci sarà solo la popolazione scolatistica…La partecipazione è aperta a tutti, compresi i nuovi iscritti e i loro genitori che sono invitati a partecipare.
La celebrazione del “Pi Greco Day”, che combina attività divertenti e al contempo stimolanti, non solo rende la matematica più accessibile, ma rafforza anche il legame tra studenti, insegnanti e famiglie. È dunque un’occasione speciale per condividere la passione per la scienza e per dimostrare che imparare può essere un’esperienza entusiasta e coinvolgente.
Si spera che questa giornata possa continuare a crescere negli anni, ispirando sempre più giovani a esplorare il meraviglioso mondo delle matematiche e delle scienze. Nel frattempo, non possiamo far altro che attendere il grande giorno…