Il sindaco di Noceto Fabio Fecci commenta la tragedia accaduta a Castelguelfo, frazione di Noceto, dove è caduto un elicottero all’interno della proprietà del castello medievale di Castelguelfo, che appartiene alla famiglia Rovagnati, fondatori dell’omonima azienda di salumi. All'interno c'erano tre persone: due piloti e Lorenzo Rovagnati. Non risultano sopravvissuti. Lorenzo Rovagnati era padre di due figli. Fabio Necci ha dichiarato: “Due giorni fa mi aveva annunciato che sarebbe arrivato il terzo. Una tragedia che lascia senza parole”.
Le altre due vittime sono Flavio Massa, pilota 59enne al comando dell'elicottero precipitato, e l'altro pilota Leonardo Italiani, 30enne, originario di Sommo, un piccolo comune con poco più di mille abitanti alle porte di Pavia, dove la notizia della sua morte è stata accolta con dolore dall'intera comunità. Leonardo Italiani aveva lasciato Sommo da alcuni anni, ma qui abitano ancora i suoi genitori.
Si indaga sulle cause dell'incidente: si ipotizzano la fitta nebbia o un guasto dopo un tentativo di decollo non andato a buon fine. Le indagini sull'incidente sono condotte dai Carabinieri del comando provinciale di Parma. Intanto l’area della tenuta Rovagnati è stata posta sotto sequestro dalla Procura di Parma per tutti i rilievi necessari.