Presto, a settembre 2025, su Netflix arriverà una nuova serie, “La scuola”, una fiction che vede protagonisti otto giovani che affrontano vicende diverse in un ambiente noto di Napoli: l’Accademia Militare Nunziatella.
L’Accademia Militare Nunziatella si trova vicino al centro storico di Napoli ed è nota perché, oltre a fornire ai giovani un percorso formativo a livello liceale, si concentra anche sull'acquisizione di competenze sportive ed in campo militare. Parliamo, dunque, di una delle accademie più prestigiose d’Europa che risale al 1800.
La nuova serie, quindi, avendo l’opportunità di avere come sfondo un posto speciale come questo, riesce anche a catturare la parte storica e tradizionale della città, oltre a valorizzare principi che principalmente caratterizzano la gioventù e la contemporaneità.
Tra i produttori si segnala Ivan Silvestrini, noto per aver diretto “Mare fuori”, mentre tra i personaggi rilevanti della serie appare soprattutto Salvo, un giovane napoletano che cerca di sfuggire al suo futuro criminale per la sua appartenenza ad una famiglia di spacciatori. Abbiamo, poi, Camilla, una ragazza sportiva che vuole diventare un influencer, Vincenzo, un ragazzo sensibile che non eccelle nelle attività sportive, Diego che è il giovane più popolare nonché talentuoso schermidore. Rachele, una giovane molto disciplinata, entra in contrasto con Max, il bullo. Infine ci sono Adele, una ragazza del Nord che, durante il suo percorso all’Accademia, cerca di superare i propri limiti e Paola che, avendo origini borghesi, prova a cambiare atteggiamento distaccandosi dalla sua provenienza.
Questa serie, quindi, cerca di distinguersi dalle altre valorizzando maggiormente il lato ottimista della vita senza nascondere gli ostacoli e le difficoltà che si ritrovano proprio come nella realtà.