220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Geppi Cucciari e la sua donazione a PizzAut dopo il secondo posto a "Lol-chi ride è fuori"

06-04-2025 19:36

Guglielmo Guerriero

Diritti umani, Cronaca, PizzAut, Geppi Cucciari, Lol, associazioni benefiche, autismo, generosità,

Geppi Cucciari e la sua donazione a PizzAut dopo il secondo posto a "Lol-chi ride è fuori"

Geppi Cucciari, dopo la sua seconda posizione allo show comico "Lol" , decide di devolvere la vincita a tre associazioni benefiche tra cui PizzAut.

Maria Giuseppina Cucciari, chiamata popolarmente Geppi, è una famosa comica, conduttrice televisiva, radiofonica e attrice italiana; quest'anno è stata una dei partecipanti al comedy show"Lol-chi ride è fuori". L’attrice e comica sarda, in nomination ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista si è classificata seconda allo show vinto da Federico Basso, i due classificati al primo e secondo posto si sono spartiti il montepremi del programma che è di 100.000 euro.

La comica ha deciso con estrema generosità di destinare completamente la sua vincita di 50.000 euro a tre associazioni benefiche che le stanno particolarmente a cuore, una di queste è stata un'associazione chiamata PizzAut. Questa associazione è formata da un gruppo di ragazzi autistici che insieme a Nico Acampora, fondatore di PizzAut e papà di un bimbo autistico, sta costruendo un grande progetto di inclusione, una grande opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Le altre due associazioni a cui ha devoluto parte della vincita sono state l'AIRC, un'associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e Dynamo Camp, un'associazione che offre programmi di terapia ricreativa a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche. 

Il gesto generoso della Cucciari ha emozionato  i ragazzi di PizzAut, che hanno voluto ringraziarla con un pensiero speciale: una pizza creata su misura e dedicata proprio a lei. Si chiamerà “Pizza Cucciari” e gli ingredienti saranno scelti attraverso un sondaggio lanciato sui social, coinvolgendo tutta la comunità che segue e sostiene il progetto. 

Il progetto PizzAut, ideato da Nico Acampora, è molto più di una pizzeria: è un laboratorio di autonomia, integrazione e dignità, dove ogni giorno giovani autistici possono lavorare, apprendere e costruire un percorso di vita indipendente. È un’esperienza di inclusione concreta che ha saputo conquistare il cuore di tantissimi italiani, diventando nel tempo un punto di riferimento nel panorama del sociale

«Grazie per averci sostenuto e per questo bellissimo regalo. La pizza che faremo sarà buonissima, perché sei sarda!», hanno detto i ragazzi nel video pubblicato sui canali ufficiali di PizzAut. Con parole semplici ma cariche di affetto, hanno aggiunto: «Ti vogliamo bene, sei nel nostro cuore».

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg