Di Alessandro Arturo, Manuel Bilotta e Matteo Napoli
Dal 9 al 17 novembre si è svolta l'iniziativa “Io Leggo perché” che ha coinvolto milioni di studenti in tutta Italia, finalizzata a convincere più persone possibili a donare almeno un libro per la scuola di appartenenza.
Moltissime sono state le donazioni, in particolar modo ha colpito il gesto di una signora a Milano che ha donato ben 155 libri esposti in una vetrina della libreria indipendente “Punta alla Luna”.
Anche quest'anno, il Liceo Statale "Francesco De Sanctis" di Salerno ha rinnovato la sua partnership con la nota manifestazione coronando il suo sodalizio con un dibattito letterario.
Sabato 16 novembre, alle ore 18:00, infatti, alla libreria salernitana “Imagine's Book”, gli alunni dell'istituto hanno partecipato all'incontro con la scrittrice Angela Nese.
Questa giovanissima autrice, laureata in filosofia in lettere classiche con 110 e lode ha approfondito, in presenza della dirigente scolastica dott.ssa Cinzia Lucia Guida, della prof.ssa Adinolfi, del prof. Schiavone e del prof. Verrengia, i temi filosofici presenti nei suoi libri. Inoltre, ha raccontato di come una sua parte emotiva si rispecchi in tutti i suoi personaggi nei propri romanzi.
Infine, al termine della sua spiegazione, gli alunni del Liceo le hanno rivolto alcune domande a cui ha risposto brillantemente