220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Ciao, bella ciao: demolizione della Vela gialla

25-04-2025 00:00

Carmen Torre

Cronaca, camorra, velagialla, scampia, demolizione, illegalità ,

Ciao, bella ciao: demolizione della Vela gialla

La Vela Gialla a Scampia è stata demolito, vista da molti come un simbolo di criminalità e illegalità

Vi siete mai chiesti cosa rappresenti un edificio? Può diventare un simbolo di speranza o di sofferenza? E cosa succede quando un simbolo così importante viene abbattuto? 

Oggi, a Scampia, inizia la demolizione della famosa Vela gialla, un palazzo che per anni ha rappresentato il lato più oscuro del quartiere, segnato dalla criminalità organizzata e dalla violenza, come raccontato in Gomorra.

Oggi, durante la demolizione, è stato appeso uno striscione con la scritta "Ciao, bella ciao", un messaggio che non è affatto casuale. Questo celebre canto partigiano è sempre stato il simbolo della resistenza e della lotta contro le ingiustizie. La sua presenza oggi a Scampia sembra dire chiaramente che è ora di un cambiamento: un invito a liberarsi dalle ombre del passato e guardare al futuro con più speranza.

La città sullo ''schermo''

Scampia è stato spesso raccontato in Gomorra come un luogo dove la camorra aveva il potere, condizionando la vita delle persone. Ma oggi, con la demolizione di questo edificio, si potrebbe aprire una nuova pagina per il quartiere. La Vela gialla è stata un simbolo di sofferenza e illegalità, ma adesso, la sua distruzione può segnare l'inizio di un cambiamento vero, di una rinascita. La frase "Ciao, bella ciao" non è solo un omaggio a chi ha combattuto contro la malavita, ma anche un messaggio di speranza per chi sogna un futuro migliore per Scampia e per tutti coloro che ci vivono.

Questa demolizione non è solo un atto di abbattere un edificio, ma l'inizio di una nuova fase per Scampia, per chi ha lottato e reso possibile un cambiamento.

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg