220000002-55dfcf67-e755-4899-ad9a-df716afcba66.jpeg

Esseri e malesseri social: l'evento firmato UNICEF e CONAD

16-01-2025 23:00

Manuel Bilotta

Scuola, social, Iniziativa, Utilizzo corretto,

Esseri e malesseri social: l'evento firmato UNICEF e CONAD

Un incontro interessante riguardante uno dei temi più affrontati degli ultimi anni

Giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 10:00 si è tenuta un’iniziativa promossa da Unisona Live e con il supporto di UNICEF e Fondazione Conad , pensata per sensibilizzare alunni e docenti sul tema dell’utilizzo dei social. L’incontro è durato circa due ore durante le quali sono intervenute molte professioniste specializzate nel campo dei social.

A lungo si è parlato di come ormai i social sono entrati e far parte della nostra vita quotidiana. Sono stati mostrati molti grafici che raffiguravano alcuni dati con informazioni prese da vari quesiti sottoposti a ragazzi adolescenziali. È terrificante sapere che per colpa dei social molti ragazzi soffrono di gravi malattie non solo fisiche ma anche mentali.

Un grafico ha poi impressionato il pubblico. Mostrava che in Italia ci sono più telefoni che persone. È assurdo pensare tutto ciò. E invece questo deriva dal atto che molte persone ha più di un cellulare.

Durante questo incontro si è parlato anche di come si possa fare un uso corretto dei social e soprattutto di un limite di utilizzo. Una delle principali soluzioni è di non eliminare i social o togliere i dispositivi ai ragazzi, ma di fargli capire come sfruttare al meglio la tecnologia senza farne un uso eccessivo. 

L’incontro si è concluso alle 12:00 circa con il discorso di chiusura dell’organizzatore dell’evento.

LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

logo de sanctis.jpeg