di Manuel Bilotta e Matteo Napoli
Oggi venerdì 10 gennaio 2025 al Liceo salernitano classico e scientifico “F. De Sanctis” si è tenuta la prima assemblea scolastica dell’anno all’interno dell’auditorium dell’istituto. La riunione è cominciata alle 10:30 circa. Ci sono stati due ospiti speciali: Rocco Hunt , noto cantante campano, e Piero De Luca, onorevole alla Camera dei Deputati e figlio del governatore della Campania Vincenzo De Luca.
I due hanno tenuto un discorso riguardante la scuola e molteplici sono state le domande esposte ai due ospiti, da parte degli alunni, che hanno risposto con molta professionalità. L’onorevole De Luca ha parlato maggiormente della scuola esponendo un discorso sui fondi indirizzati ai plessi scolastici campani.
Non sono ovviamente mancate le curiosità per Rocco Hunt riguardanti la musica. Una che ha colpito l’artista riguardava il genere musical del rap:
“La musica è in continua evoluzione” - ha spiegato facendo un esempio sul Festival della canzone italiana di Sanremo che, negli ultimi 11 anni, ha ospitato molti più artisti rap rispetto al passato.
“I ragazzi di oggi, però, hanno maggiori difficolta a scrivere brani musicali originali e significativi date le molteplici agevolazioni tecnologiche”.
Ha rivelato svelando, oltre agli aspetti positivi del mondo musicale, anche i ‘raccapriccianti retroscena’ con cui, prima o poi, il panorama odierno dovrà fare i conti.
La riunione, terminata verso le 12:00 circa, non poteva che concludersi con un breve concerto del cantante che ha entusiasmato tutti, grandi e piccini, appassionati e non.